
Partistagno, la fortezza che affascina. Un autentico tuffo
nel passato.
Fonte d’ispirazione per lo scrittore Ippolito Nievo, il maniero è posizionato sopra un colle presso l’abitato di Borgo Faris e risale all’anno Mille.
Nella sua storia secolare ha conosciuto diversi padroni e in più occasioni è andato distrutto a causa dei conflitti in cui erano coinvolti i suoi occupanti. Nella parte superiore, la più antica, si può distinguere la casa-torre: una struttura che abbinava funzioni belliche e residenziali.
La cappella nobiliare di Sant’Osvaldo è decorata con affreschi della seconda metà del ‘300 attribuiti ad un misterioso artista locale noto come il “Maestro di Partistagno”.
Il Castello è ritornato al suo antico splendore grazie agli investimenti di coloro che hanno voluto il suo recupero. La sua posizione, dominate e fiera, troneggia sulla vallata sottostante con una spettacolare vista sulla pianura friulana.





Museo Medievale
Nella “Sala del Guerriero” è conservate la più antica Madonna lignea del Friuli e la magistrale Madonnina con Bambino intagliata in osso di animale.

Bibilioteca
La Biblioteca di Attimis fa parte del Sistema Bibliotecario Udinese, che attraverso il prestito interbibliotecario propone oltre un milione di libri.

Castello
Fonte d’ispirazione per lo scrittore Ippolito Nievo, il maniero è posizionato sopra un colle presso l’abitato di Borgo Faris e risale all’anno Mille.
Magazine
Un Mondo Sotterraneo
Luoghi incontaminati e natura selvaggia sono realtà autentiche nella Terra dei Castelli. In questo angolo delle Valli del Torre il turista può trovare l’oasi di...
Area Fitness
Da qualche giorno è fruibile la nuova area fitness collocata nel Centro Polisportivo Comunale del capoluogo. Uno spazio dedicato al wellness e allo sport per tutti...
Il Re in tavola
Giungere ad Attimis ha un comun denominatore: da qualsiasi direzione si arrivi, l'impressione è quella di essere abbracciati, coccolati, accolti dalla natura. La...