Sport e cammini

per famiglie

e atleti

Magia!

Una fitta rete

di sentieri

Cucina contadina,

un patrimonio di sapori

fondato sull’eccellenza

Mountain bike, ciclismo e una salita che ha impegnato anche i campioni del Giro d’Italia

La ricerca di avventura, di una valvola di sfogo per lo stress quotidiano o di una nuova sfida trovano risposta nel patrimonio di sentieri e percorsi di Attimis. Una fitta rete di percorsi rimessi a nuovo che regalano un’esperienza a stretto contatto con la natura, i suoi abitanti, i suoi profumi e le sue leggende.
Percorsi da trekking e per le biciclette, una salita che ha impegnato anche i campioni del Giro d’Italia e diversi itinerari storico-religiosi dedicati all’arricchimento e alla riflessione personale.

Bluenergy e-bike route

Ciclyng

Si snoda per le Valli del Torre e del Natisone, arrivando fino a Caporetto in Slovenia. Un percorso che permette di esplorare e apprezzare il verde della natura locale.  Ad Attimis è possibile ricaricare la propria e-bike presso il Bar Bin o la Trattoria La Baita.

La salita del Giro d’Italia

Ciclyng

Salita articolata e impegnativa con una pendenza media dell’8,9% che raggiunge il 16% nel tratto seguente all’abitato di Porzûs. Prima di arrivare al paese sono previsti 6 km di ascesa, il punto panoramico di Cima Porzûs premia tutta la fatica fatta.

La via dei Castelli

Ciclyng

Percorso ad anello sviluppato principalmente su piste forestali di facile percorrenza e alcune strade bianche. Permette di raggiungere il Castello di Partistagno, oltre che diverse postazioni panoramiche.

Rogge e castelli

Ciclyng

Facile itinerario cicloturistico che unisce Attimis ai comuni vicini. Si sviluppa su strade bianche ed asfaltate e prevede un passaggio per il Castello di Partistagno e il guado del Malina.
Molto interessante anche come uscita di Trailrunning.

Marathon Haiti

Ciclyng

Itinerario su strade forestali di facile percorrenza, ma ricche di salite impegnative. Si snoda nei boschi di Attimis e dei comuni vicini. Il percorso è stato affrontato nel 2019 dalla nota manifestazione ciclistica: Marathon per Haiti.

Respira!
Un week-end alternativo, lontano da rumori e stress quotidiani tra natura, buoni vini e sapori antichi
Visita Attimis

Magazine

Un Mondo Sotterraneo

Un Mondo Sotterraneo

Luoghi incontaminati e natura selvaggia sono realtà autentiche nella Terra dei Castelli. In questo angolo delle Valli del Torre il turista può trovare l’oasi di...

leggi tutto
Area Fitness

Area Fitness

Da qualche giorno è fruibile la nuova area fitness collocata nel Centro Polisportivo Comunale del capoluogo. Uno spazio dedicato al wellness e allo sport per tutti...

leggi tutto
Il Re in tavola

Il Re in tavola

Giungere ad Attimis ha un comun denominatore: da qualsiasi direzione si arrivi, l'impressione è quella di essere abbracciati, coccolati, accolti dalla natura. La...

leggi tutto
cammino mariano