Forest Bathing

Lo chiamano “Forest Bathing“,
letteralmente significa “bagno nella foresta“, per indicare i benefici di una camminata nel verde e nella pace dei boschi

Ma come si fa a fare il bagno in un bosco?

Le passeggiate nel bosco sono una pratica benefica per vincere lo stress e rigenerarsi. Lo chiamano “Forest Bathing“, che letteralmente significa “bagno nella foresta“, per indicare i benefici di una camminata nel verde e nella pace dei boschi. Il Forest Bathing è una terapia cosidetta del benessere, un’attività mirata in ambiti forestali orientata alla salute fisica e mentale ma, contrariamente da essa, non necessita della presenza di personale medico.

Non sono ancora abitudini del nostro modo di vivere pertanto una domanda sorge spontanea: Ma come si fa a fare il bagno in un bosco? La risposta è semplice: basta indossate un paio di scarpe comode e raggiungete il bosco più vicino. Provate a camminare lentamente e guardatevi attorno: probabilmente ci facciamo poco caso, ma basta osservare in silenzio per capire quante bellezze ci regala la natura.

Camminare nel bosco significa non solo passeggiare, ma anche coinvolgere tutti i sensi: ad esempio accarezzare una corteccia, far croccare delle foglie secche, godere degli odori le essenze che libera la natura nell’aria e far riposare gli occhi. Nel verde del bosco, sedetevi ad ammirare il cielo che sbuca tra le fronde o, abbracciate un albero: è davvero emozionante! La natura sa come renderci veramente felici e come rigenerarci, siamo noi che spesso la sottovalutiamo perché troppo presi dai ritmi frenetici della vita quotidiana

Benefici curativi

Molti studi appropriati ormai confermano i benefici che traggono il nostro corpo e la nostra mente nello stare a contatto con la natura, meglio poi se questi momenti sono condivisi con persone a noi vicine: i livelli di stress e di tossine sembrano abbassarsi notevolmente e in tempi molto rapidi permettendoci un ritorno a ritmi più sereni. Ciò ci permette di risvegliare il nostro sistema immunitario, contribuendo a diminuire la pressione arteriosa e anche gli stati depressivi.

16 sentieri per 30 km di percorsi

In comune di Attimis ci sono circa trenta chilometri di percorsi suddivisi in sedici sentieri molti dei quali in mezzo ai boschi, ideali per la pratica del “Forest bathing”. In sostanza si tratta di una grande area di Green Wellness: benessere all’aria aperta e il momento migliore per praticare questa forma di immersione nelle sostanze naturali positive è l’estate, quando molte latifoglie, come i faggi, i frassini, i castagni e il leccio o quercia, si trovano al massimo del loro sviluppo, tuttavia tutte le stagioni suo propizie, la natura dispensa sempre pace e serenità.

Anche le essenze delle conifere come pini e abeti apportano benefici balsamici, soprattutto al sistema respiratorio. E i boschi presenti nel territorio di Attimis sembrano proprio il posto adatto in cui farlo: un territorio ricco di biodiversità e di spazi aperti, naturali. Insomma, ecco un’dea per una vacanza diversa dal solito, ideale per rigenerarsi totalmente.
Vieni a scoprire le azioni benefiche esplorando i nostri boschi in maniera autonoma, oppure affidandoti alla competenza e alla preparazione di personale qualificato a queste tematiche, che saprà accoglierti con cordialità e sicurezza.

Camminare nei boschi di Attimis sarà molto più che fare una bella passeggiata immersi nella natura a contatto con la storia, civile e medioevale: Potrai soggiornare nei nostri B&B e gustare la cucina tipica del luogo.

Respira i benefici balsamici del bosco, passa un week-end alternativo tra natura, buoni vini e sapori antichi Visita Attimis