La magia del Foliage

La stagione autunnale è una delle più belle da vivere all’aria aperta anche nella Terra dei Castelli, complici le miti temperature e le belle giornate di sole e i paesaggi dai colori intensi che spaziano dal giallo, all’arancione fino al rosso.

È in questo periodo che gli alberi si spogliano della chioma con la perdita del fogliame che ha mutato la sua colorazione fatta di tonalità accese che offrono uno spettacolo unico.

In questa stagione, nella valle di Attimis, i boschi dì betulla si tingono di giallo, i frassini e gli aceri di rosso, il rovere di bronzo mentre l’olmo e il castagno di marrone; bellezze naturali che formano un’autentica tavolozza di colori.

La natura anche in autunno dispensa a piene mani tutta la sua bellezza, grazie a quel fenomeno o meglio a quello spettacolo naturale conosciuto come foliage. Uno spettacolo unico, in cui la natura diventa il miglior pittore proponendo un gioco cromatico di colori che a volte lascia senza fiato.

Fare una bella camminata nei sentieri della Terra dei Castelli sarà una piacevole esperienza che consentirà di stare in mezzo al verde e di ammirare questo prodigio romantico e affascinante. E’ senza dubbio uno dei momenti più belli anche per gli appassionati di fotografia che proprio attraverso l’obiettivo possono imprimere ed esprimere al meglio la bellezza, i colori e l’atmosfera di questi luoghi.

Le tonalità delle foglie in questo periodo cambiano dando vita a panorami sempre diversi, ma sempre incredibilmente suggestivi ed è un piacere organizzare passeggiate e trekking nei boschi lungo la rete di sentieri che circonda la Terra dei Castelli per ammirare questa naturale meraviglia.

Mentre le giornate si accorciano e la temperatura si abbassa lentamente gli alberi liberatisi delle foglie, si preparano per un lungo e meritato riposo vegetativo, ossia riducono al minimo le attività vitali per affrontare il periodo invernale.

Camminare sulle foglie secche, autentici e soffici tappeti, accompagnati da quel sottile rumore di sbriciolamento, si ha anche una sensazione meravigliosa di leggerezza: una “terapia” naturale che consente di rasserenare la mente e l’anima, immersi nella natura per ritrovare equilibrio e vitalità.

Alla scoperta del foliage e dei suoi benefici è una delle tante proposte per scoprire gli angoli più belli della Terra dei Castelli.

Una palestra a cielo aperto dove si possono scegliere facili escursioni per tutta la famiglia percorrendo le strade forestali o camminate un po’ più impegnative seguendo itinerari di diversa lunghezza e dislivello lungo i sedici sentieri indicati nella nostra piattaforma blog.

L’osservazione delle foglie al mutare della stagione può essere anche l’occasione per conoscere il territorio, alla scoperta dell’enogastronomia locale, della tranquillità, della bellezza e dell’arte che si lega alla spiritualità.

Segui le tue passioni, sei ad Attimis!