Il museo medievale preserva i reperti archeologici della zona. Dal 1998 custodisce i frutti degli scavi nei castelli di Attimis e dei comuni vicini.

Organizzato in sale a tema alcune a sfondo scientifico altre espositive. Da dettagli molto piccoli quali le monete e i sigilli dei castelli, al ballatoio che ricorda l’ingresso di un castello con ponte levatoio.
Nella “Sala del Guerriero” è conservate la più antica Madonna lignea del Friuli e la magistrale Madonnina con Bambino intagliata in osso di animale.
Il museo si rivolge costantemente all’educazione dei più piccoli grazie ad un costante dialogo con le scuole. Il patrimonio storico non deve avere confini generazionali e chiunque deve poter dare sfogo in maniera agevole e interattiva alle proprie curiosità storiche.

Museo Medievale
Nella “Sala del Guerriero” è conservate la più antica Madonna lignea del Friuli e la magistrale Madonnina con Bambino intagliata in osso di animale.

Bibilioteca
La Biblioteca di Attimis fa parte del Sistema Bibliotecario Udinese, che attraverso il prestito interbibliotecario propone oltre un milione di libri.

Castello
Fonte d’ispirazione per lo scrittore Ippolito Nievo, il maniero è posizionato sopra un colle presso l’abitato di Borgo Faris e risale all’anno Mille.
Magazine
Idee innovative
Intuizione, genio, talento, passione. Sono questi gli ingredienti che fanno vivere il sogno di un imprenditore. Ma per gettare il cuore oltre l’ostacolo, a volte...
Con il Cai di Padova
Con l’arrivo dell’autunno cresce la voglia di trascorrere del tempo libero tra i boschi ammirando la bellezza che la natura propone. I colori caldi e...
Con il CAI di Muggia
L’autunno è una stagione meravigliosa che invita a camminare alla scoperta di boschi e borghi storici, le temperature sono gradevoli e miti spesso per tutto il...